Rastegnastampa
giovedì, marzo 24, 2011
  ‘Il Pozzo di Tegna? Va bene così’

Il Ppd chiede infrastrutture, ma l’Esecutivo non ci sente

Bello ma... costoso TI-PRESS ARCHIVIO

Non è la prima volta che il Pozzo di Tegna, il bagno spiaggia meta ambita di migliaia di bagnanti durante la stagione calda, è oggetto di “attenzioni”. Martedì sera, in coda ai lavori del Legislativo, il Ppd ha presentato un’interpellanza relativa alla gestione di quest’area di svago e balneazione. In particolare il gruppo ha posto l’accento sulle infrastrutture ed i servizi a disposizione dei frequentatori. Su questa spiaggia libera, a detta degli interpellanti, si potrebbero riservare dei posteggi per i disabili o facilitare loro l’accesso; inoltre andrebbe approfondita l’ipotesi di introdurre una raccolta dei rifiuti differenziata; infine è stato chiesto se non fosse il caso di potenziare il numero di toilette presenti in loco.

L’Esecutivo ha però storto il naso alle richieste. Lasciando intendere che l’onere a carico del Comune (circa 25 mila franchi tra noleggio dei wc mobili “Toi Toi”, retribuzione per le pulizie, campagna “Fiume sicuro”) è già rilevante. Ulteriori investimenti nell’area (oltretutto soggetta alle piene della Maggia), ha sottolineato il sindaco Omar Balli, non si giustificano. Non da ultimo, ha aggiunto, per intervenire occorrerebbe coinvolgere il Cantone. In mancanza di critiche da parte dei bagnanti, nulla muterà quindi al Pozzo.

Adriano Keller, primo firmatario, parzialmente soddisfatto dalla risposta, ha comunque fatto presente che per Tegna la situazione attuale non costituisce certo un bel biglietto da visita. Silvio Balli (Plr) ha auspicato il coinvolgimento dell’Ente Turistico Lago Maggiore.

Diverse le trattande all’ordine del giorno: tutte evase in tempo record, anche perché si è trattato, in alcuni casi, di un ritorno al passato... Compatto il Cc ha accolto i consuntivi 2007, così come i preventivi 2010. L’Esecutivo è stato invitato a non cedere al richiamo delle “sirene” fusionistiche per quanto riguarda le tre aziende idriche di Tegna, Verscio e Cavigliano.

Segnaliamo, per concludere, che l’esponente del Plr Edoardo Conceprio è il nuovo primo cittadino di Tegna. La carica di vicepresidente è sulle spalle di Marco Peter (Ppd), secondo vice è, infine, Joe Monaco (Ps).
 
Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi
dicembre 2009 / gennaio 2010 / febbraio 2010 / marzo 2010 / aprile 2010 / maggio 2010 / giugno 2010 / luglio 2010 / agosto 2010 / settembre 2010 / ottobre 2010 / novembre 2010 / dicembre 2010 / gennaio 2011 / febbraio 2011 / marzo 2011 /


Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]