Rastegnastampa
sabato, novembre 27, 2010
  Tegna Scuola, scelto il progetto
La giuria ha optato per la soluzione dello studio Baserga Mozzetti di Muralto Previsto un investimento da 2,5 milioni per un edificio moderno ed ecologico


■ Importante passo avanti, nella procedura che dovrebbe portare alla realizzazione della nuova Scuola elementare di Tegna. Il Municipio ha infatti reso noto che è si è concluso il concorso di architettura per la progettazione dell'opera, e inaugurerà infatti oggi alle 16 - nella sala del Consiglio comunale - la mostra di tutte le 28 proposte raccolte dall'apertura del bando. Ad aggiudicarsi il primo premio - secondo quanto stabilito dalla giuria, presieduta dall'arch. Tobias Ammann - è stato lo studio Baserga e Mozzetti di Muralto, con il progetto denominato «Allangolo». «Crediamo in questa opera», scrive la giuria in conclusione della sua relazione: «sarà un tassello importante per il futuro del paese».
Giuria al lavoro da settembre
I lavori della giuria - composta,. oltre che dal presidente, dal sindaco Omar Balli, dal municipale e architetto Fabiano Mellini e dagli arch. Renato Magginetti e Ruggero Tropeano - erano cominciati il 24 settembre scorso. L'obiettivo di partenza, come espresso nel bando di concorso, era di individuare una soluzione che - con un investimento massimo di circa 2,5 milioni di franchi - consentisse di realizzare un nuovo edificio sul mappale 303, dove attualmente sorge la ex villa Fischer. Come noto, la popolazione tegnese si era espressa - nella votazione popolare dell'ottobre 2007 per una costruzione a nuovo, scartando l'opzione proposta da un'iniziativa popolare, ossia la conversione della villa.
Il programma sottoposto ai concorrenti prevedeva la creazione di tre aule scolastiche, un'aula speciale, spazi amministrativi e servizi vari, nonché un concetto per la sistemazione degli spazi esterni: il tutto, nel segno della flessibilità - per fare fronte a un eventuale aumento della popolazione scolastica - e del risparmio energetico, con il rispetto dello standard Minergie.
Il quartetto dei finalisti
Dopo una prima scrematura dei 28 progetti sottoposti entro i termini di concorso, la giuria è giunta ad approfondire quattro soluzioni: «Lettera aperta» (Studio tecnico ADN, Monte Carasso), «OVG» (Arch. Irene Pavlovic e Pietro Vitali, Lugano), «La battaglia delle farfalle» (Studio Remo Leuzinger, Lugano), e il già citato «Allangolo», che alla fine è risultato vincitore. La giuria segnala che - nel processo che ha consentito di giungere alla scelta - si è potuta avvalere della consulenza della docente Michela Banfi, responsabile dell'istituto scolastico, e ovviamente del responsabile dell'Ufficio tecnico Angelo Vitali.
Le ragioni della decisione
Per motivare la scelta a favore dello studio Baserga Mozzetti, la giuria spiega che la soluzione proposta è «molto razionale e compatta, parsimoniosa ed economica, valorizza tutto il terreno che potrà diventare un vero parco, e non pone problemi per eventuali ampliamenti futuri». In particolare, osservano i giurati, «il progetto risolve in modo semplice e preciso l'angolo nord-est del comparto, organizzando una piccola e ben proporzionata piazza, in corretta relazione con la strada che scende dal nucleo del paese e caratterizzata dalla facciata est, e dal portico di accesso al nuovo edificio». «La riconoscibilità del carattere pubblico dell'edificio è evidente», prosegue il rapporto finale, che per quanto riguarda l'interno elogia «un susseguirsi di spazi ricchi e articolati, ritmati da luce naturale espressa con grande maestria». RED.
Il concorso di architettura aveva permesso di raccogliere 28 proposte L'elogio ai vincitori: «So luzione compatta, parsimoniosa ed ecologica»
 
Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi
dicembre 2009 / gennaio 2010 / febbraio 2010 / marzo 2010 / aprile 2010 / maggio 2010 / giugno 2010 / luglio 2010 / agosto 2010 / settembre 2010 / ottobre 2010 / novembre 2010 / dicembre 2010 / gennaio 2011 / febbraio 2011 / marzo 2011 /


Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]