Tegna, il Gruppo ricreativo verso il capolinea, all’Assemblea annunciate le dimissioni del comitato
Dopo quasi un quarto di secolo di attività, il Gruppo ricreativo Tegna (Grt) rischia di scomparire dalla scena. Giovedì prossimo, alle 20.30, nella sala del Consiglio comunale, gli attuali responsabili terranno, infatti, quella che potrebbe essere l’ultima Assemblea di questa importante istituzione.
Il comitato in corpore, alla fine della seduta, presenterà le proprie dimissioni, scrivendo così la parola fine ad una coinvolgente avventura iniziata attorno alla metà degli anni Ottanta. A meno che, in quell’occasione, non saltino fuori persone disposte a rilevare il testimone e a proseguire su questa via. Sono innumerevoli le proposte di animazione e le iniziative miranti a creare momenti di incontro portate avanti dal Grt in questi anni. Appuntamenti voluti per valorizzare il tempo libero della popolazione quali la conosciuta sagra dei tortelli di San Giuseppe, la festa al Mött, quella alle Forcole, il pranzo per la popolazione, la riuscitissima Festa al Pozz del primo di agosto e le gite in Svizzera e all’estero sono chiari esempi del grande impegno profuso dai suoi membri. Il tutto senza alcun fine di lucro. Associazione tra le più attive del Circolo della Melezza, basata sul volontariato duro e puro, ha funto da supporto anche per società attive in altri Comuni (qualcuno forse, ricorderà anche l’aiuto fornito in occasione della Festa delle corali ticinesi a Bellinzona, storia di diversi anni fa).
Per la comunità tegnese in particolare, verrebbe dunque a mancare un importante tassello della vita sociale, una pedina capace di ritagliarsi uno spazio significativo nella realtà associativa locale. Ma senza stimoli e nuovi adepti motivati, per gli attuali soci è impossibile continuare l’opera sin qui portata avanti.
Posta un commento