Schianto sull'autostrada A4: muore giovane di Tegna
CDT,
RICORDANDO JOSHUA
Dolore e incredulità Ieri sera fiaccolata e Carnevale rinviato
Sono cresciuti come un'onda, di ora in ora, il dolore e l'incredulità per la morte di Joshua Engelmann, 20 anni, di Tegna, vittima dell'incidente avvenuto mercoledì mattina sull'autostada A4 (vedi a sinistra). Definito da tutti «gioviale, solare e sempre sorridente» il giovane aveva molti amici ed è soprattutto fra loro che si è diffuso il tam-tam della solidarietà e del bisogno di incontrarsi per ricordarlo. Così ieri sera alle 20 ci si è dati appuntamento per una fiaccolata spontanea che ha illuminato Tegna. Qui Joshua viveva con il padre Jürg - titolare di una ditta di camini che ha sede a Contone e presso la quale anche il figlio lavorava - la madre Angelica e i fratelli Julia e Nicolas. Sportivo appassionato, il 20.enne aveva praticato unihockey, basket e anche calcio nel vivaio dell'AS Tegna. E proprio quest'ultima società - in collaborazione con le autorità comunali e interpretando i sentimenti di tutta la comunità - ha deciso di rinviare a sabato 20 febbraio i festeggiamenti del Carnevale che avrebbero dovuto svolgersi questa domenica. A familiari e amici della giovane vittima giungano le condoglianze del nostro giornale.
Vita spezzata a 20 anni
La vittima dell'incidente, avvenuto fra Rütihof e Küssnacht, è Joshua Engelmann - Al volante della sua Golf, è stato investito da un autocarro che aveva sorpassato - Subito soccorso, si è spento poco dopo in ospedale
Nevicava, mercoledì mattina, sull'autostrada A4. Anche sul tratto, fra Rütihof e Küssnacht, dove ha prematuramente perso la vita Joshua Engelmann, 20 anni, di Tegna. Stava tornando in Ticino da Zurigo, ha sorpassato un autocarro, ha sbandato e dallo stesso camion è stato investito. Poi la disperata corsa in ospedale, dove il giovane del Locarnese si è purtroppo spento poco dopo, gettando nello sconforto un'intera regione.
Strada scivolosa
L'incidente è avvenuto verso le 10.30 dell'altroieri. La vittima era al volante della sua VW Golf quando si è trovata davanti un camion, alla cui guida si trovava un 54.enne di cittadinanza tedesca. La vettura si è quindi spostata sulla corsia di sinistra, ma, dopo il sorpasso, ha iniziato a sbandare - forse a causa del fondo stradale reso scivoloso dalla neve - urtando dapprima contro il guidovia centrale e finendo poi nuovamente sulla carreggiata di destra, dove è stata violentemente investita dall'autocarro.
Immediati i soccorsi, ma le condizioni del 20.enne di Tegna sono subito apparse molto gravi. Inutile la corsa disperata verso l'ospedale, dove il giovane si è spento poco dopo.
Camionista in ospedale
Il conducente del mezzo pesante, comprensibilmente sotto choc, è pure stato preso in consegna dai sanitari, che gli hanno riscontrato ferite leggere.
A causa dell'incidente - e pure per le pessime condizioni meteo - il tratto dell'autostrada fra la diramazione Rütihof e l'uscita di Küssnacht è rimasto chiuso al traffico per quasi cinque e ore e ha potuto essere riaperto solo verso le 15.15.
Molti mezzi di soccorso
Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri di Zugo, ambulanze e sanitari di Zugo e Küssnacht, la Polizia e la Magistratura pure del Canton Zugo.
Intanto, con il passare delle ore, la notizia della prematura morte di Joshua Engelmann ha cominciato a diffondersi nel Locarnese e nelle Terre di Pedemonte in particolare, suscitando dolore e sconforto per un'altra giovane vita spezzata sulla strada.
Posta un commento